Ci sono tante persone che, a tutte le età, per sentirsi sicure, hanno bisogno di riconoscersi in un gruppo e di essere riconosciute per sapere che esistono. Senza avere qualcuno intorno che è vestito in modo analogo e che parla e gesticola similmente, non hanno voce, ma restano mute, tristemente racchiuse nel loro paltò.
Sono profondamente insicure e per vincere la loro insicurezza, l’affogano nella massa.
La massa però è informe, estremamente volubile e non ha carattere, ma ha un grosso difetto: è profondamente stupida, al punto da seguire, fin troppo alla lettera, anche le affermazioni più insulse che le vengono dette.
Se poi arriva a lasciarsi dettare la volontà altrui, qualunque dittatore può manovrarla e farle fare e credere quello che vuole.
Per fortuna l’umanità è varia e ci sono tanti ragazzini che hanno un loro carattere e non si lasciano condizionare da tutto quello che viene loro detto, ma imparano a valutare con la loro intelligenza.
Saranno loro un domani che sapranno dire alle persone-massa di non seguire tutto quello che verrà loro detto, ma di imparare a ragionare ognuno con il proprio cervello.
Nessun commento:
Posta un commento